Quando dico alle persone di chiudere definitivamente la casella email spiona di Google e passare ad altri provider di posta molti mi rispondono che la usano da anni e che hanno paura di perdere eventuali email che venissero inviate al loro vecchio account Gmail. In questo articolo cercherò di dare una soluzione a questo problema.
Tra le opzioni della casella Gmail c'è la possibilità di impostare l'inoltro automatico delle email ricevute verso un altro indirizzo. Qui, ad esempio, trovate una guida per farlo.
Ma...un attimo non correte troppo! Così facendo renderete noto a Google il vostro nuovo indirizzo di posta che sarà così indelebilmente collegato agli altri vostri dati personali che Google già conserva per poi magari ritrovarvi la vostra nuova casella email riempita della solita spazzatura pubblicitaria e sarete punto e a capo.
Come fare allora? Possiamo usare un bel sistema tipo scatole cinesi.
Esiste un sito chiamato Anonaddy che permette di creare al volo degli alias per la vostra casella email. Una volta creato un account su anonaddy avrete a disposizione quanti indirizzi volete, i quali, avranno in comune la parte dopo la chiocciola:
@nomeutente.anonaddy.com
Questi indirizzi vengono creati al volo non appena gli viene inviata una email. Potrete eliminare l'alias in qualsiasi momento così che tutte le email ad esso indirizzate saranno respinte al mittente.
Una volta creato l'account su anonaddy e impostato il vostro nuovo indirizzo come destinazione delle email basterà andare su Gmail ed usare un indirizzo di inoltro tipo:
Da questo momento tutte le email indirizzate al vostro vecchio indirizzo gmail saranno girate al nuovo passando per l'alias.
Grazie a questo sistema non permetterete a Google di collegare il vostro nuovo indirizzo al vecchio e quando finalmente avrete comunicato a tutti i contatti il vostro nuovo indirizzo potrete eliminare l'alias e dire finalmente "bye bye Google" il tutto senza perdere neanche un email.
Come provider email alternativi per la vostra nuova fiammante casella suggerisco questi due che offrono alti livelli di privacy e sicurezza:
Entrambi forniscono una casella email criptata con piani gratuiti ed a pagamento (se avete particolari esigenze ). Protonmail permette inoltre di acquistare tali servizi usando i Bitcoin, senza quindi fornire alcun dato personale come carta di credito o iban, ha anche un servizio VPN e infine un hidden service sulla rete tor.