Un altra caratteristica assolutamente particolare e introdotta di recente su Minds sono i post su "Permaweb":
Cliccando sui tre puntini in alto a destra nella schermata di composizione del post troverete la voce "Permaweb" e dopo si aprirà questa finestra:
Il motivo per cui dovete confermare la scelta è che una volta postato qualcosa su "Permaweb" non si potrà più eliminare. Non importa se eliminate il post (o se il post viene eliminato per altri motivi) esso rimarrà salvato "per sempre" nella blockchain di Permaweb, che è esterna a Minds e sarà sempre possibile recuperare ciò che avete pubblicato. Quindi tenetelo a mente quando scegliete questa opzione.
Spiegare come funziona Arweave (Permaweb) in due parole è praticamente impossibile e comunque esulerebbe dagli scopi di questo articolo. Possiamo dire che è un sistema basato su una blockchain il cui meccanismo di funzionamento fa si che i dati che vi vengono caricati non possano esser più cancellati o persi fin quando la blockchain stessa esisterà. Si presta a molti usi ma è soprattutto pensata per conservare le informazioni digitali in modo più sicuro e permanente distribuendo i contenuti su vari nodi sparsi per il mondo (potreste crearne anche uno voi stessi) e con un meccanismo per incentivare questi nodi a preservare i dati soprattutto quelli più "vecchi" in modo da rigenerarli di continuo. Se volete studiare il funzionamento più in dettaglio troverete più informazioni sul sito di Arweave.
Tornando a Minds. Per adesso è possibile salvare post sul Permaweb quando contengono solo testi ed immagini. Vediamo un esempio:
Una volta cliccato su "Posta" bisognerà attendere alcuni minuti affinchè i nodi della rete arweave creino un nuovo blocco nella blockchain che conterrà anche il post. Potete riconoscere un post "permanente" dalla etichetta che troverete nel post stesso:
Dopo alcuni minuti, cliccando su quel tasto si aprirà un link:
Tralasciando tutti quei numeri, codici etc. ciò che dovete notare sono questi due campi evidenziati in rosso nella foto qui sopra il primo indica:
Il secondo invece è un link verso un gateway (un portale diciamo) che vi consente di scaricare i dati del post dalla blockchain, cioè quelli che ora sono indelebili. Cancellare il post da Minds ora non avrà piu importanza per la permanenza del vostro post su Internet. Infatti sebbene io abbia ora cancellato quel post da Minds voi potrete comunque leggerlo scaricando il file di testo (poichè era solo testo) dal Permaweb all'indirizzo puntato da quel link:
https://arweave.net/AbjHiPQYQrVJaqvvy0gVVQgi11rs_p3eKx4UrBq1VyI
Per dare un altro esempio ho fatto un post contenente un immagine che poi ho cancellato da Minds:
https://www.minds.com/newsfeed/1198923748518301696
Cliccando sul link sopra troverete che il post non esiste più ma siccome era stato postato su Permaweb il contenuto è ancora disponibile:
https://arweave.net/rvbF12G-jwRGkEjilyhh78gnevzO0TalPaHXnlofBjs
L'argomento è piuttosto complesso ma ho cercato di spiegarlo nel modo più semplice possibile. Quello che conta è sapere che su Minds potete fare dei post "immortali" i cui contenuti nessuno potrà più eliminare del tutto. Le implicazioni sono enormi come potrete aver intuito, soprattutto alla luce dei recenti fatti avvenuti sui social network più "conosciuti".
Spero che questo articolo vi sia risultato utile, seguite il mio canale e se volete inviatemi qualche token :-) soprattutto visto che dovreste aver imparato a guadagnarli grazie al mio articolo precedente.
Alla prossima!!